Excite

Liskula Cohen denuncia Google per diffamazione

Problemi in vista per Google, denunciato dalla modella canadese Liskula Cohen per aver permesso l'inserimento, su un blog del circuito Blogger.com, di commenti offensivi nei suoi confronti.

Un blogger anonimo l’ha infatti insultata sul blog skanksnyc.blogspot.com sostenendo che a 36 anni la modella è "volgare" e ormai "vecchia" e sullo stesso blog sono presenti decine di centinaia di commenti poco carini nei confronti della donna, etichettata come "prostituta" e "zozzona".

La Cohen ha così chiesto a Google di individuare il blogger anonimo e Mountain View ha fatto sapere che si metterà a disposizione solo su esplicita richiesta, chiamasi anche ordine, del Tribunale preposto.

In un’intervista la modella, già volto di Vogue, ha dichiarato: "sono rimasta impressionata e imbarazzata quando ho visto quello che avevano scritto: hanno detto che sono disgustosa, sconcia, folle e prostituta. Tutto quello che hanno detto sul mio conto è malizioso e falso".

Steven Wagner, avvocato della Cohen, si è a sua volta dichiarato a favore della libertà di espressione ma non di diffamazione: "la legge protegge la libertà di espressione, ma non permette che si diffamino gli altri. Le persone non dovrebbero pensare di potere dire tutto quello che vogliono su Internet, solo perché si nascondo dietro a un nome finto".

Si tratta della seconda denuncia di questo tipo per Google: nell'aprile dell'anno scorso i coniugi Aaron e Christian Boring avevano intentato causa contro il motore di ricerca chiedendo l'eliminazione delle foto della loro casa da Google Street View in aggiunta a 25.000 dollari di indennizzo per danno procurato.

Sono sempre di più le situazioni di questo tipo contro le quali si scontrano i Tribunali di tutto il mondo e cosa succederà adesso non è dato saperlo; sicuramente se la Giustizia dovesse dar ragione a Liskula Cohen i blogger di tutto il mondo, e i loro commentatori anonimi, dovrebbero cominciare a darsi seriamente una regolata.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016