Excite

L'IPv6 si avvicina: l'8 Giugno test mondiale

  • Foto:
  • www.worldipv6day.org

Internet non sta morendo anzi è più viva che mai nonostante la censura e le continue dispute legali. Ed è vicina ad una grande transizione.

Il protocollo IPv4 è ormai quasi concluso e per evitare l'apocalisse del web già dal prossimo 8 Giugno ci sarà il World IPv6 Day.

Si tratta di una festa e di un primo test mondiale nel quale verrà provato il nuovo protocollo che riserva 128 bit per gli indirizzi: i giganti del Web come Google, Yahoo! e Facebook migreranno per circa 24 ore alle nuove piattaforme con sistema IPv6.

Gli esperti assicurano che non ci sarà alcun problema, gli utenti non si accorgeranno di nulla, solo lo 0,05% potrà avere qualche problema di connessione. Ci sono già state altre prove internazionali inclusa quella del governo Usa molte delle quali con prodotti router e switch di Cisco tra i principali fornitori di networking.

Se Internet vuole continuare a crescere il trasferimento a IPv6 è fondamentale, non sarà facile e ci vorrà del tempo ma i test sulla rete Interop che usa contemporaneamente IPv4 e IPv6 sono andati a buon fine e hanno servito più di 15.000 partecipanti.

Google ha già realizzato il sito http://ipv6test.google.com/ per testare se la connessione è pronta ai nuovi indirizzi IP: ce ne sono tanti altri come Test your Ipv6 o IPv6 Eye Chart.

Geekosaur ha pubblicato una guida che spiega l'IPv6 per chi non avesse capito bene cosa fosse.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016