Excite

L'iPad per gli italiani è uno status symbol

Sull’iPad ci si lascia sedurre volentieri dalla comunicazione pubblicitaria. Aveva commentato così allo IAB Forum 2010, Sassoli de Bianchi, presidente UPA, Utenti Pubblicità Associati.

E aveva poi aggiunto: la tavoletta di Apple è vissuta dagli utilizzatori come un apparecchio magico, un mezzo a cui ci si approccia con un sentimento che può essere paragonabile solo a quello che gli italiani hanno avuto quando hanno conosciuto la televisione.

Questo trend è stato confermato proprio da uno studio di UPA che conferma come i tablet abbiano semplificato il web rendendolo esteticamente affascinante rispetto alla lettura della carta stampata anche e l'approccio vincente sarà quello dell'interazione tra tutti i media.

L'indagine è stata condotta da Gpf e ha utilizzato 15 focus group per capire l'approccio delle persone ai tablet e nello specifico come ha percepito il nostro mercato l'introduzione dell'iPad. Quest'ultimo viene definito nella ricerca come un 'oggetto capace di generare fascinazione, una porta di accesso magica a un’altra dimensione la cui presenza in casa diventa catalizzatrice dell’attenzione e del desiderio di tutta la famiglia'.

L'iPad sarà una nuova televisione per gli italiani, una sorta di terza via? Secondo UPA sarà un po' così perchè ad esempio chi usa un tablet per leggere i giornali tende a mantenere sui tablet una metolodologia simile a quella del giornale tradizionale, il tempo di lettura su iPad è molto alto e gli utenti scaricano più applicazioni di giornali di quanti ne acquisterebbero in libreria. Inoltre anche la pubblicità, grazie alla sua interattività viene 'memorizzata' più facilmente.

Dunque per gli italiani l'iPad è uno status symbol, un oggetto di culto a metà tra web e televisione: soltanto il diffondersi della banda larga (la versione 3G dell'iPad costa 100 euro in più abbonamento con l'operatore escluso) e del wifi potrà far sviluppare questo mezzo e farci comprendere davvero le sue potenzialità.

Foto: www.engadget.com/2009/09/06/samsungs-led-tv-couple-packs-a-7-inch-tablet-remote-for-streami

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016