Excite

LinkedIn entra in borsa

E' tra i primi grandi social network ad entrare in borsa dalla porta principale con circa 100 milioni di utenti in tutto il mondo.

Da domani Linkedin, la rete di professionisti e lavoratori, fa il suo debutto in borsa con il simbolo LNKD.

Inizialmente l'IPO, l'offerta di acquisto sul mercato delle azioni era stata fissata ad un prezzo di 32-35 dollari mentre la forchetta in questi giorni è balzata fino a 42-45 dollari nel listino del New York Stock Exchange. La valutazione complessiva di Linkedin sale a circa 4 miliardi di dollari.

Il social network è il primo ad entrare in borsa ed a sfidare lo scetticismo di altre reti sociali e servizi web come Facebook, Groupon e Zynga che stanno ancora decidendo quando aprire la quotazione. Viadeo ad esempio è tornato indietro ed ha deciso che non si quoterà più in borsa.

RenRen invece, la rete cinese, è entrata in borsa e dopo il primo giorno ha visto un aumento del 30% del valore delle azioni. Seppure Linkedin ha sviluppato ricavi per 15,4 milioni di dollari lo scorso anno, per il 2011 non sono previsti attivi per i grossi investimenti nello sviluppo e nell'area commerciale.

Proprio per questo gli investitori che sono interessati avranno a disposizione 7,84 milioni di azioni: Linkedin spera di raccogliere fondi per almeno 400 milioni di dollari in modo da spenderli proprio per quelle aree. Intanto un passo in avanti c'è stato per quanto riguarda l'integrazione sul mobile: sull'Ovi Store di Nokia è sbarcata di recente l'applicazione di Linkedin.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016