Excite

Lightscribe: guida ai migliori software

La tecnologia Lightscribe è propria di alcuni masterizzatori e permette di incidere, grazie ad un particolare laser, delle immagini e dei loghi direttamente sul CD-ROM o DVD. Il vantaggio principale è quello di poter stampare una particolare "copertina" direttamente sul CD, senza utilizzare inchiostri e in pochi minuti, direttamente con il masterizzatore, girando il disco una volta completata la scrittura. Per incidere su un CD o un DVD occorre avere sia un masterizzatore compatibile con il Lightscribe, sia un disco dotato di uno strato fotosensibile e capace di poter essere "disegnato" sia un apposito software.

Lightscribe: ecco i migliori software gratuiti da scaricare

Uno dei migliori programmi che consente di utilizzare la tecnologia Lightscribe è il famoso Nero Burn, disponibile anche gratuitamente nella versione più conosciuta Nero KwikLite, compresa nel pacchetto Nero Kwik Media. Con questo programma, dalla versione 6.6 in poi, è possibile impostare un modello e procedere con la scrittura direttamente sul disco. Infatti, una volta decisa la copertina del proprio disco, basterà girare il supporto a fine masterizzazione e reinserirlo per poter procedere con la scrittura del logo.

Un altro programma disponibile in versione demo e gratuitamente è Droppix Label Maker. Una volta installato, si potrà provvedere all'aggiunzione del pacchetto specifico per il Lightscribe, cioè Droppix LightScribe Pack #1, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale o da Softonic.it. Il programma è molto semplice da utilizzare, anche dai meno esperti. Se si vuole acquistare la versione completa lo si può fare dal sito ufficiale Droppix.com e il costo è di 19.90€.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017