Excite

Cos'è un lettore smart card?

Le smart card sono delle piccole card plastificate, in formato patente o carta di credito, dotate di un particolare chip di memoria o di un microprocessore.

Cosa sono le smart card

Le smart card più semplici sono quelle che servono per memorizzare pochissime quantità di dati non molto importanti, data la mancanza di un forte sistema di protezione. Sono utilizzate ad esempio per le raccolte punti nei supermercati o per memorizzare qualche dato di programma. La loro capacità arriva fino a 4 Kbyte e sono dette memory card.

Le smart card più complesse utilizzano avanzati sistemi di crittografia per proteggere dati importanti, come numeri di carta di credito, dati anagrafici ed altre informazioni sensibili. Grazie alle smart card con microprocessore integrato è possibile portarsi con sé dati molto importanti, che si potranno visualizzare solo se si ha la chiave di lettura.

A cosa serve un lettore smart card

Il lettore smart card è ovviamente indispensabile per poter leggere una smart card: essa, infatti, non può essere letta tramite un computer se non si dispone di un opportuno lettore. Questi lettori si collegano al computer esternamente grazie all'interfaccia USB e permettono la lettura o la scrittura della card. Alcuni lettori riescono anche a leggere le classiche SIM telefoniche ed essere compatibili con tutti gli standard di sicurezza previsti per il commercio elettronico. Le migliori marche di lettori smart card sono Hamlet, Manhattan e Nilox. I lettori base di smart card hanno un prezzo che si aggira intorno ai 15€, mentre lettori più potenti e avanzati si possono trovare anche sui 100€.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017