Excite

Consigli su un lettore di file DWG

Il formato di file DWG fu introdotto nel dicembre 1982 da Autodesk, assieme al suo AutoCAD 1.0. Diversamente dallo standard DXF usato per esportare i disegni CAD, il formato DWG di Autodesk è un file binario (proprietario) che salva i dati organizzandoli in sezioni decisamente complesse. Generalmente, proprio per questo, non si usa modificare direttamente i file DWG, ma questo formato è comunque molto noto e diffuso e può risultare comodo riuscire a visualizzare questi file anche se non si dispone di AutoCAD o altri programmi simili.

A questo scopo sono nati vari visualizzatori di DWG, ne elenchiamo brevemente alcuni, così da aiutarvi a scegliere il lettore di file DWG più adatto alle vostre esigenze.

Lettori di file DWG

Iniziamo con Acme CADsee un programma che vi permetterà di visualizzare velocemente le diverse versioni di DWG senza problemi.Continuiamo con quello che, ad oggi, è uno dei visualizzatori DWG gratuiti più noti ed utilizzati: Free DWG Viewer.

Un vero cult, utilissimo a tutti coloro che vogliono visualizzare file con progetti realizzati in Autocad o altri programmi di disegno vettoriale, anche su computer dove questi software, spesso costosi e pesanti, non sono installati.

Altro buon programma che fa al caso vostro è Bentley View che permette di vedere e stampare file DGN MicroStation, DWG, DXF e RDL.

Visualizzare e stampare i file DWG

Interessante e gratuito anche eDrawings che, oltre a visualizzare i DWG, vi permette di stamparli e convertirli in file EXE indipendenti, che potranno poi essere letti e stampati da ogni computer, senza bisogno di particolari software.Sempre gratuito e multi formato, Columbus è un visualizzatore che supporta più di 300 formati differenti, tra i quali anche DWG e DXF.

DWG TrueView

Concludiamo con DWG TrueView, il visualizzatore free dell'Autodesk che vi permette la visualizzazione e la stampa di file DWG e DXF con la stessa tecnologia adottata dal noto AutoCAD.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016