Excite

Come scegliere un lettore DVD esterno con USB

Un DVD è un supporto di memorizzazione ottico molto utilizzato per fare backup di dati, per memorizzare ingenti quantità di brani musicali e per riprodurre film nel televisore. Per utilizzare un DVD sul proprio computer, occorre avere un lettore DVD. Esso può essere interno o esterno: la differenza principale è che quelli interni sono completamente integrati nel case del PC, mentre quelli esterni possono essere collegati e scollegati a piacimento e utilizzati anche su più computer.

Un lettore DVD esterno può essere USB, cioè si può collegare al PC tramite questa interfaccia. Tuttavia questi lettori possono avere anche una porta Fireware. Quasi tutti i lettori DVD esterni con USB sono anche masterizzatori, ossia permettono di scrivere i dischi DVD ad una determinata velocità. Un buon lettore è in grado di scrivere ad una velocità di 16x, ma solo se vengono utilizzati degli opportuni dischi di qualità e un software adatto.

Le differenze tra i vari lettori esterni con interfaccia USB sono principalmente legate dalle velocità che possono offrire e dai tipi di dischi che possono leggere. Un lettore DVD dovrebbe essere compatibile con i formati DVD±RW, DVD-RAM e DVD±R. Inoltre opportuni lettori possono scrivere i DVD DL (Dual Layer), dei particolari dischi dotati di due strati di memorizzazione e capienza doppia (8.5 GB). Tra le marche migliori di lettori DVD esterni troviamo LG, Samsung, LaCie, Asus, Philips e Toshiba. I prezzi per un lettore standard si aggirano intorno ai 60€, mentre i lettori DL hanno dei prezzi intorno ai 100€.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016