Excite

L'eclissi di Luna vista da Google

  • Foto:
  • Google

L'evento astronomico dell'anno si è verificato ieri, 15 giugno 2011, tra le 21:00 e le 23:00 nei cieli dell'Europa e dell'Asia e anche in Italia è stata ben visibile l'eclissi di Luna. Per circa un'ora e 40 minuti, l'ombra della Terra ha coperto il suo satellite, questa posizione ha cambiato il colore della Luna in rossa. Un fenomeno ottico di rifrazione che ha scatenato gli appassionati di astronomia e non solo.

Il video dell'eclissi di luna del 15 giugno 2011

In tanti si sono attrezzati per seguire l'evento a occhio nudo o con telescopi e spopolano in rete le immagini, i video e le prime impressioni su questo strano e raro fenomeno. Chi non è riuscito a vedere la 'Luna rossa' ha potuto seguire la diretta streaming su YouTube, mentre sui social network gli utenti hanno twittato e condiviso le loro emozioni e le loro istantanee.

Guarda tutti i doodle di Google

A celebrare l'evento atmosferico ci ha pensato anche Google, che da ieri sera ha pubblicato in home page un logo animato, che mostra le varie fasi dell'eclissi lunare. Dal momento in cui l'astro è chiaro fino al suo oscuramento e alla sua trasformazione in rosso. Il doodle è ancora visibile, proprio per sottolineare come la rete si sia appassionata e abbia voluto condividere questo momento a livello globale.

Con il cursore sotto la scritta Google è possibile rallentare il processo e vedere alla moviola questo straordinario spettacolo. Inoltre basterà fare una breve ricerca per vedere tutte le immagini scattate dagli utenti ieri sera. Un modo per consolare coloro che hanno dimenticato di guardare al cielo e che dovranno attendere altri sette anni per riassaporare questa emozione. Infatti la prossima Luna rossa sarà visibile il 27 luglio del 2018.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016