Excite

Lechal, le scarpe con Google Maps vibrano e ti dicono dove andare

Dopo smartwatch e Google Glass sta per arrivare un nuovo accessorio intelligente, realizzato per semplificare la vita agli appassionati di tecnologie e a chi non ha un buon senso dell'orientamento. Lechal, questo il loro nome, non sono altro che delle scarpe smart, in grado di connettersi a Google Maps e d'indicare, vibrando, quali percorsi dobbiamo seguire.

Google Maps: le 13 stranezze più oscene riprese su Street View

Si presentano come delle normali calzature con un look molto futuristico che, però, hanno delle potenzialità davvero sorprendenti: per utilizzarle ci basterà selezionare la nostra meta, indicare il percorso che vogliamo effettuare (proprio come accade con le mappe di big G) e metterci le scarpe. A ogni bivio saranno proprio loro a indicarci dove andare: il nostro smartphone, infatti, tramite un impulso bluetooth, farà vibrare la scarpa destra o sinistra. In questo modo sapremo quando girare e da che parte, senza mai dover consultare la cartina o il cellulare, con vantaggi in termini di comodità e praticità.

Ancora non in vendita, le Lechal, questo il nome delle scarpe, sono già state ordinate da 25 mila persone (e si conta che questo numero possa, entro marzo, quadruplicare) e hanno un costo davvero contenuto: tra i 100 e i 150 dollari, sono disponibili in una doppia versione colore, nero e rosso, oppure semplicemente con la sola soletta, da inserire in calzature già in nostro possesso. Proprio tramite quest'ultima possono essere ricaricate come un normale smartphone, collegandole tramite un filo alla presa della corrente, e promettono una durata della batteria pari a tre giorni in utilizzo e 10 giorni in stand-by.

A ideare il progetto un team indiano, la Ducere Technologies, composta da ingegneri del MIT, che ha deciso di chiamare questo suo accessorio Lechal (parola che in hindi significa “Portami laggiù”) e che vuole promuovere le sue smart shoes che si connettono a Google Maps anche per aiutare persone ipovedenti a trovare la strada: proprio per loro, infatti, si stanno cercando incentivi e sconti per l'acquisto.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017