Excite

Le tue foto diventano 3D

Normali fotografie potranno essere trasformate in immagini tridimensionali, via web. Non è fantascienza ma la promessa dei produttori di Fotowoosh, un innovativo servizio che ricrea la terza dimensione ad ogni foto: "Fotowoosh cambierà per sempre il modo di pensare le tue immagini. Viviamo in un mondo a più dimensioni, ed è arrivato il momento per il mondo della tecnologia di non essere più ad una o due dimensioni".

Ma come si può ricreare la terza dimensione alle fotografie? Quelli di Footwosh spiegano che è matematicamente impossibile fare una ricostruzione 3D partendo da una singola immagine. Eppure, quando l'occhio umano guarda le foto riesce a percepire le profondità. Il software creato prova ad apprendere il concetto di "profondità" grazie ad una serie di immagini di base, tramite cui impara a riconoscere il cielo, le superfici verticali, la terra. Una volta fatto questo apprendimento, il software potrà automaticamente distinguere questi ed altri elementi in ogni fotografia, per poi ricrearne un modello 3D. Guarda cinque esempi dell'uso di Footwosh nella nostra gallery.

Il software di Footwosh, creato grazie a studi della Carnegie Mellon University, funzionerà principalmente con le foto di ambienti esterni. Presto il sito sarà a disposizione di tutti, permettendo di caricare le proprie foto e otterne il modello 3D, tramite il formato VRML (Virtual Reality Modeling Language). La versione a tre dimensioni della propria foto sarà disponibile anche nel formato Flash, e potrà essere inserito su ogni sito.

Quanto funzionerà effettivamente questo servizio? Sarà davvero in grado di ricostruire in maniera pertinente gli ambienti 3D di tutte le foto? Nell'attesa di provare Footwosh, ecco il video che mostra alcuni esempi:



[via TechCrunch]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016