Excite

Quali sono state le parole piu ricercate su Wikipedia nel 2015?

  • Youtube

di Simone Rausi

C’è poco da fare, Internet è ormai lo specchio fedele di un Paese e dei suoi abitanti. Ogni 365giorni, a cavallo tra la fine e l’inizio dell’anno, le classifiche dei termini più cercati sui motori di ricerca ci dicono chi siamo, a cosa siamo interessati, cosa ci muove e cosa spinge il nostro interesse. Se Google è un calderone talmente vasto di contenuti che si rischia di fornire dati poco precisi, Wikipedia – con le sue nozioni accademiche e informative – riesce nell’intento di spiegare, in modo più mirato, cosa interessa agli italiani, su cosa si informano, quali sono i temi che costituiscono l’agenda del Paese, quelli per cui tutti ne vogliono sapere di più.

Wikipedia bloccata in Russia: ecco perchè

Non dobbiamo quindi sorprenderci troppo se ben sei posizioni su dieci, nella top ten delle voci più ricercate e lette, fanno riferimento a telefilm. In fondo, siamo sempre stati uno dei popoli europei a passare più ore davanti alla tv (o in questo caso al computer visto che alcuni di questi titoli sono tra i più ricercati in streaming). La vetta è infatti occupata da Il Trono di Spade, serie cult degli ultimi anni, con circa 1.5 milioni di visualizzazioni. A seguire, con numeri poco inferiori, troviamo Grey’s Anatomy (medaglia d’argento) e The Walking Dead (medaglia di bronzo). Ma i telefilm non si fermano solo al podio: al settimo posto troviamo la serie tanto amata dai teenager The Vampire Diaries mentre alle posizioni 9 e 10 troviamo due telefilm dedicati agli eroi Marvel: Arrow e The Flash.

Restano quindi scoperte solo quattro posizioni nella Top Ten. In particolare parliamo della 8 dove entra Guerre Stellari, della 6 dove c’è il Calendario dei Santi, la 5 occupata – prevedibilmente – dallo Stato Islamico e la quattro dove, a sorpresa, c’è la pagina dell’Italia. Autoreferenziali o ignoranti sulla nostra cultura?

Una lista, questa, che ci accomuna a Paesi apparentemente lontani e ci allontana da quelli che sembravano vicini. Il Regno Unito, ad esempio, come noi cerca molto sul proprio Paese, sullo Stato Islamico, su Guerre Stellari e sul cinema in generale (film di Bollywood, film del 2015, attori). I cugini spagnoli, ritenuti da sempre molto simili a noi, puntano invece tutto sulla cultura mettendo in top ten la tavola periodica degli elementi e le due guerre mondiali. Quello che si cercava nelle vecchie enciclopedie cartacee.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017