Excite

Le Olimpiadi di Twitter: oltre 150 milioni di tweet durante Londra 2012

  • Infophoto

Altro che silenzio olimpico, come previsto alla vigilia. Certo qualche problema non è mancato, un po' di censura si è fatta sentire, ma alla fine Twitter ha trionfato. Le Olimpiadi di Londra 2012 sono state le più seguite sui social network, con tanto di live, notizie in tempo reale, e commenti dei protagonisti. Messaggi, foto e video di chi è stato lì e ha voluto condividere l'emozione dell'evento sportivo più importante. Dai turisti ai tifosi, dai giornalisti agli atleti, per lasciare il proprio messaggio, o il segno che anche loro c'erano, in quella che è già stata ribatezzata l’Olimpiade di Twitter.

Twitter oro alle Olimpiadi, e Obama scrisse a Michael Phelps

La stessa azienda di San Francisco ha annunciato che sono stati oltre 150 milionii tweet registrati durante i Giochi. Il record, come già avevamo annunciato, è, manco a dirlo, dell'uomo dei primati per eccellenza,Usain Bolt (80.000 tweet al minuto durante la volata dei 200 metri e 74.000 per i 100 metri), mentre il momento più seguito su Twitter è stata l'esibizione delle Spice Girls durante la cerimonia di chiusura con 116.000 tweet.

Alle spalle di Bolt, si piazza Andy Murray che, dopo la soddisfazione dell'oro olimpico nel tennis battendo in finale Roger Federer, ha conquistato anche 57.000 proprio nel corso dell'ultimo incontro del torneo olimpico. Tra gli eventi più seguiti ci sono ancora l’oro della Giamaica con record mondiale nella staffetta 4x100 con 52.000 tweet al minuto e il podio del basket maschile nella finale Usa-Spagna, che ha raggiunto i 41.000 tweet al minuto.

Bolt da record anche su Twitter, 80mila tweets al minuto

Insomma quella di Londra è stata l'Olimpiade di Twitter. Basti pensare che la cerimonia di apertura aveva generato più di 9 milioni di tweet e le prime 24 ore dei Giochi avevano fatto registrare più messaggi di tutta l’Olimpiade di Pechino del 2008. Per quanto riguarda la disciplina sportiva più seguita, infine, la prima posizione va al calcio con oltre 5 milioni di tweet totali. Seguono nuoto, atletica, ginnastica e pallavolo. L'appuntamento, adesso, è a Rio 2016 e dal team di Twitter ci contano: “I Giochi di Londra sono stati un'esperienza incredibile. Come voi, siamo stati coinvolti nella quantità di messaggi che utenti e atleti hanno condiviso, entusiasti di guardare il mondo riunito su Twitter. Che ne dite, lo facciamo di nuovo a Rio?”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017