Excite

Le novità di Google: a Natale lancerà il suo iTunes

Mentre Apple dichiara di aver superato in sole 48 ore il milione di utenti su Ping ed è a lavoro per allungare le tracce delle anteprime delle canzoni su iTunes superando i 30 secondi, a Google non gioca solo a cambiare il logo ma si lavora per contrastare l'avanzata di iTunes.

Dopo le recenti notizie di un tablet targato Google che l'azienda di Mountain View avrebbe commissionato ad HTC per concorrere con l'iPad, Google ha indetto proprio oggi un evento nel quale presenterà alcune novità nel suo motore di ricerca. Robert Scoble farà un live blogging: sembra che verrà finalmente lanciata la ricerca semantica.

Al tempo stesso Google lavora ad alcuni accordi con le case discografiche per la realizzazione di un negozio online che gestisca e venda musica proprio come l'iTunes di Apple che ormai domina da 7 anni la scena dell'industria musicale con una quota che negli Usa arriva al 70% delle vendite digitali dei brani.

Google ha intenzione di lanciare questo software il prossimo Natale partendo dai dispositivi mobili che usano Android come sistema operativo: mediante una applicazione sarà possibile scaricare i brani e ascoltare le anteprime, gestire playlist, con una tecnologia simile a quella presentata da Google qualche mese fa alla conferenza Google I/O. Attraverso Froyo (cioè il sistema Android 2.2) si potrà scaricare dall'Android Market una applicazione simile all'iTunes.

Per ora sono solo voci ma l'acquisto nei mesi scorsi di aziende come Simplify Media non può che far pensare ad un software 'web based' con il quale ascoltare e scaricare musica. D'altronde ad esempio nella versione cinese di Google è possibile già da tempo scaricare i brani direttamente dalla homepage.

Chissà che Google non integri questo suo nuovo 'iTunes' anche con YouTube creando così un mix esplosivo.Il canale Web 2.0 di Excite vi racconterà tutte queste novità nelle prossime ore dunque seguiteci: aspettiamo i vostri commenti.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016