Excite

Le migliori 5 applicazioni Android per i giornalisti

Il sistema operativo Android per dispositivi mobili si sta diffondendo a macchia d'olio anche grazie al fatto che è open source e quindi molte delle sue applicazioni sono gratuite.

L'Android Market infatti batte tutti gli altri store, incluso quello di Apple, in quanto il 64% delle applicazioni è gratuito. L'utilizzo di queste app svaria dai giochi a suite per l'ufficio ed è ormai consolidato.

Il blog 10000 Words ha realizzato una lista delle migliori applicazioni Android i per giornalisti. Tutte le app sono gratuite.

Al primo posto c'è Qik che consente di trasmettere video in live streaming direttamente dal cellulare o dallo smartphone. L'app per Android è molto veloce e la qualità del video insieme alle funzioni del software vengono aggiunte di recente. L'unico inconveniente è il consumo della batteria, molto alto se ci si vuole trasformare in reporter d'assalto.

Wordpress for Android invece è una applicazione perfetta per scrivere notizie in mobilità in quanto è rapida, robusta ed ha un ottimo sistema di gestione dei commenti. E' possibile inviare foto e video sul proprio blog di Wordpress indipendentemente da dove è collocato, sia su Wordpress.com (dove gli utenti possono vedere anche le statistiche in tempo reale attraverso l'applicazione) che su di un proprio spazio.

La migliore app su Android per fare editing di foto è Photoshop Express che può sfruttare la potenza delle fotocamere dei cellulari (il Droid ha una camera da 8 Mega Pixel) ed è un ottimo e valido strumento, un Photoshop in miniatura utile a condividere le foto prima di pubblicarle sul blog o su Twitter e Facebook.

VoiceTask si focalizza sulla registrazione audio e registra la voce in formato MP3 in una qualità simile ad una conversazione telefonica se si usa il microfono del cellulare. VoiceTask ti fa usare una sua email nella quale invia direttamente il file audio registrato.

L'ultima applicazione indispensabile è Evernote for Android: ogni giornalista infatti prende delle note e Evernote è l'applicazione adatta anche a per inviare foto o video al volo. Evernote conserva tutti i dati online in modo che sia possibile sincronizzarli anche da altri dispositivi come PC o website e siano sempre a portata di mano.

L'unico timore riguardo il sistema operativo di Android è emerso qualche tempo fa: secondo uno studio alcune applicazioni di Android violerebbero la privacy degli utenti inviando informazioni private degli utenti ai server pubblicitari.

Foto: ibnlive.in.com/photogallery/2235.html?from=trhs

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016