Excite

Le Iene Show in anteprima su Facebook: altro che par condicio

  • Facebook.com

"Non sappiamo ancora se il filmato possa andare in onda a causa della Par Condicio televisiva. Internet non ha questi vincoli e abbiamo quindi deciso di condividere il servizio in esclusiva con voi che ci seguite su Facebook". Così le Iene hanno annunciato sul social network il servizio con protagonista l’onorevole Luca Barbareschi e la iena Filippo Roma.

E' la novità principale della nuova stagione di Le Iene Show, al via ieri sera condotto da Ilary Blasi e Teo Mammuccari con lo speciale commento della Gialappa’s.

Barbareschi assenteista: Le Iene lo portano su Facebook

Il filmano era stato bloccato e gli autori, immaginando i problemi che avrebbe avuto Mediaset a trasmetterlo in tv, hanno deciso di concederlo in anteprima alla rete, dove ha raggiunto più di 43 mila condivisioni e di 5 mila commenti.

Un modo piuttosto semplice per eludere la par condicio tramite la rete. Mentre sui media "tradizionali" è semplice regolamentare i passaggi dei politici in radio e tv durante campagna elettorale, sul web i tempi di intervento diventano molto più lunghi e complessi e per questo i meccanismi possono essere aggirati più facilmente. Basti pensare all'utilizzo di Twitter durante le dirette e i programmi tv che, più o meno involontariamente, potrebbe influenzare l'opinione del pubblico. Lo ha evidenziato Blogmeter per “Servizio Pubblico” tra Santoro e Berlusconi con 204.636 tweet, a un ritmo di 1.885 cinguettii al minuto.

Adesso bisognerà vedere come, e in che modo, le Iene detteranno legge in questo senso, e se arriverà una sorta di "censura" in questo senso.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017