Excite

Le donne penalizzate dalla tecnologia e da Internet

La Ong Plan International si occupa dal 2007 dell'uguaglianza dei diritti tra uomini e donne nei Paesi in via di sviluppo. Da qualche tempo ha lanciato la campagna 'Because i am Girl' per raccontare e difendere i diritti delle donne attraverso una serie di report.

Uno di questi documenti è il Digital and Urban Frontiers 2010, un rapporto che indaga sul divario digitale che riguardano le donne e la loro fruizione della tecnologia. La parte più interessante del report è quella che riguarda la commistione tra le adolescenti e le tecnologie dell'informazione.

Il mondo digitale (in particolare cellulari e Internet) garantisce, alle giovani donne povere che hanno la fortuna di studiarlo, molti vantaggi ma le espone anche a tanti rischi legati alle molestie ed allo sfruttamento. Il mancato e completo accesso alla cultura informatica rende vulnerabili le donne costrette in povertà.

Il lato oscuro del cyberspazio colpisce quindi le donne nei Paesi in via di sviluppo: le statistiche sulla influenza del digitale nelle donne non sono positive, le ragazze che affrontano gli studi nell'ICT e che hanno l'accesso a Internet o ai dispositivi mobili sono in minoranza rispetto ai coetanei maschi perchè ritenute meno importanti.

Ci sono molti motivi per i quali l'ICT è importante per le ragazze adolescenti: favorire il confronto con gli altri, aumentare l'educazione acquisendo nuove competenze, essere più attive nel proprio paese, trovare lavoro con le proprie competenze, eccecc.

L'accesso delle ragazze alla tecnologia è limitato da barriere tremende: la loro società, le famiglie e la comunità in cui vivono non vedono di buon occhio l'utilizzo e l'accesso al digitale delle donne. ICT is by men for men.

In Paesi dove 1 donna su 5 ha subito una violenza sessuale prima dei 15 anni l'uso non consapevole del digitale può discriminare e favorire questi comportamenti. Nelle società fortemente patriarcali è difficile ma bisognerebbe far capire che come per gli uomini, le donne sono in qualsiasi settore una risorsa.

Digital and Urban Frontiers: Girls in a Changing Landscape

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016