Excite

Le 25 celebrità più famose del web per Forbes

Forbes ha stilato la classifica annuale delle classifica annuale delle 25 Web Celebrities che si sono arricchite tramite Internet, che sono riuscite a trasformare una passione in business.

Per il secondo anno consecutivo re incontrastato della classifica è Perez Hilton, l'ironico gestore dell'omonimo blog sul gossip di Hollywood che si è guadagnato la fama di "bastardo ma informato" e non a caso è tra i blogger più invitati anche nelle manifestazioni televisive e negli eventi; il suo sito calamita l'attenzione di ben 4,8 milioni di utenti ogni mese, a fronte di un aggiornamento medio delle pagine che avviene ogni 12,5 minuti.

Seconda posizione per Michael Arrington, che si occupa del famoso TechCrunch, mentre al terzo posto si piazza Kevin Rose, fondatore di Digg.

Al settimo posto il blog di Beppe Grillo, l'unico italiano nella lista, che si può consultare per intero a questo indirizzo.

Ma come si diventa delle Internet Celebrities per Forbes?

Per stabilire quali sono i personaggi più influenti del Web, Forbes prima di tutto stila una lista contenente 250 nomi papabili poi restringe la lista tramite vari strumenti: reference online calcolate da Google, il traffico sulle pagine calcolato da Alexa, l'elenco dei post più visti su Technorati, la rassegna stampa su Factiva e chiaramente il follow dei post dei vari autori su Twitter.

In generale, si diventa delle Internet Celebrities e dunque si può aspirare ad essere "qualcuno" costruendosi una propria reputazione che passi anche dal farsi conoscere, dal creare relazioni personali con i blogger a loro volta più influenti senza dimenticare di gettare l'occhio anche alla vita reale, costruendo rapporti al di fuori della Rete che possano tradursi in un ritorno di popolarità e immagine online.

E' bene tenere a mente che non tutti diventano Perez Hilton e non tutti diventano come Wittgenstein (che peraltro famoso già lo era, ndr) ma qualcuno, nel suo piccolo, riesce ad emergere e a diventare "famoso".

Ma siccome in giro c'è tanta sete di popolarità e successo, tentar non nuoce ricordandosi comunque sempre che sono tanti quelli restano fuori dal giro, a rodersi d'invidia.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016