Excite

Le 10 peggiori password da non usare mai

  • Facebook

Siamo tutti sempre più attenti alla privacy in rete, conosciamo i rischi che possono derivare da disattenzioni sui social, abbiamo imparato a comprendere quanto pericolosi possano essere certi cybercriminali ma, nonostante tutto, continuiamo, imperterriti, ad usare password banalissime, facilmente decodificabili dal più ingenuo degli hacker.

Come mettere la password su Whatsapp

Sarà forse colpa delle tantissime password che dobbiamo ricordarci ogni giorno (smartphone, laptop, bancomat, email, social network) ma noi italiani siamo il popolo europeo meno attento alla sicurezza e alla protezione dei nostri dati. Non di rado utilizziamo una password per tutti i dispositivi e, quasi sempre, la chiave di protezione è di una banalità disarmante. Si sprecano le password con la data di nascita e quelle con i nomi dei figli, della moglie o della squadra del cuore. Certi sistemi ci hanno obbligato a digitare password che contengano cifre e lettere, maiuscole e minuscole, ma questo ci fa tremendamente infuriare e lo facciamo sempre mal volentieri. Su questo fronte, però, tutto il mondo è paese. SplashData, come ogni anno, ha pubblicato la lista delle password più utilizzate nella terra più informitazzata del mondo, gli USA, e i risultati sono agghiaccianti, roba che i numeri del compleanno sembrano partoriti da menti brillanti.

La password più utilizzata in assoluto è 123456 ma esistono diverse varianti tanto da occupare quasi tutte le posizioni in classifica. Praticamente l’intera top ten è composta da password basate su sequenze lineari. Alle posizioni 3, 5, 6, 8 e 9 troviamo le seguenti password: 12345678, 12345, 123456789, 1234, 1234567. Alla posizione 7 troviamo la password football e alle 10 baseball. La numero 4 è occupata dalle prime lettere della tastiera (qwerty) mentre la seconda passeword più utilizzata in assoluto è password. Fantasia portami via.

Appena fuori dalla top ten spunta la password 1qaz2wsx. Sembra una combinazione fantastica ma, in realtà, è solo la sequenza verticale dei tasti che si trovano sotto l’ 1 e il 2.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017