Excite

Lavati i denti per scaldare l'acqua

Il consiglio del titolo non ha alcunchè di illuminante, ma sappiate che c'è una persona che per aver scritto questa frase ha avuto in cambio 3 dollari. E' questo il senso del sito Daytipper: ognuno può inserire un breve consiglio relativo a faccende domestiche, cucina, affari di cuore, tecnologia, viaggi, giardinaggio. Solo i consigli migliori verranno pubblicati, e gli autori riceveranno in cambio 3$. Un sito semplicissimo, senza fronzoli: solo l'elenco dei migliori tips (ed eventuale navigazione per categorie) e la possibilità per gli utenti di commentarli e votarli.

Daytipper si distingue da altri siti social (come Digg) perché c'è una redazione interna che filtra le segnalazioni inserite e decide quali pubblicare e premiare con 3$. La cosa farà sicuramente piacere a tutti coloro che di tanti siti 2.0 non sopportano l'eccessiva presenza di materiale inutile/stupido: il filtro redazionale permette un'effettiva selezione dei contenuti e soprattutto rende possibile il pagamento agli autori.
Il lancio di Daytipper risale a pochi giorni fa, ma il sito esisteva dal 2005, seppur con meno funzioni, con il nome Vitamin T. Cambio di nome sicuramente azzeccato, grafica piacevole e la sensazione (a parte alcuni casi) di leggere effettivamente consigli che possono tornarci utili. E poi con l'incentivo dei 3$ davvero viene voglia di sperimentare attivamente Daytipper proponendo soluzioni tipicamente italiane (ma l'unica lingua consentita è l'inglese). Non mancano funzioni complementari ma sempre comode, come salvare i consigli preferiti in un'apposita pagina oppure inviarli ad un amico. Daytipper paga via PayPal o assegno, ma lascia anche la possibilità di destinare il compenso in beneficenza.

In conclusione, un sito che fa della semplicità e dell'utilità i suoi punti di forza. Anche l'iscrizione è rapidissima, quindi non rimane altro che (ri)proporre i consigli della nonna per capire se hanno successo (e guadagnarci un mini-gruzzoletto)!

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016