Excite

L'auto diventa intelligente e sicura con GPS e WiFi

L'azienda australiana Cohda Wireless ha sviluppato un progetto che potrebbe cambiare per sempre la fruizione di dati e informazioni e modificare l'accesso ad Internet in tutto il mondo.

Il progetto sfrutta il cosidetto Dedicated Short Range Communications ovvero la possibilità di sfruttare le comuni automobili in veri e propri centri che possono sfruttare la connettività Web servendosi di GPS e WiFi per avere informazioni dettagliate, e soprattutto sempre aggiornate, sulla situazione delle strade o sulle mappe a disposizione per la zona presso la quale si sta transitando.

Ma non solo, perchè un sistema del genere potrebbe permettere anche il download istantaneo di musica da Internet e la fruizione delle informazioni dalla Rete, senza minacciare minimamente la sicurezza del conducente e dei passeggeri.

Le vetture potrebbero anche comunicare tra di loro segnalandosi a vicenda problemi stradali, eventuali incidenti, ingorghi e informazioni sulla sicurezza.

Cohda ha fatto sapere che il sistema, secondo un test effettuato su 700 campioni, funziona anche in zone non perfettamente coperte dal segnale e dunque potrebbe essere utile non solo in città ma anche quando ci si sposta in montagna e in zone impervie o poco coperte.

Secondo l'azienda australiana, le prime macchine equipaggiate con Dedicated Short Range Communications saranno disponibili dal 2012.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016