Excite

Last Minute Ferragosto: per le prenotazioni vince il web

  • infophoto

Newsletter, email personalizzate e pubblicità sui siti che preferiamo. E poi offerte su offerte dalla classica settimana al mare alla crociera nei paesi del Nord. Le proposte di vacanze inseguono gli utenti tramite la rete per tutto l'anno. E quando arriva, finalmente, il momento di prenotare c'è solo l'imbarazzo della scelta. Non è ancora troppo tardi, ad esempio, per prenotare la propria vacanza last minute, anzi è il caso di dire “last second”, per ferragosto. Sul web si rincorrono le offerte e internet diventa il canale preferito dagli utenti grazie a pacchetti personalizzati, comparatori di prezzi e forum con consigli e commenti.

Il comparatore di prezzi hotel trivago.it ha chiesto a 3500 suoi utenti (italiani, americani, tedeschi, inglesi, norvegesi, francesi, spagnoli, greci e turchi) come cercano un albergo all'ultimo minuto. Mentre solo il 5% si rivolge a un'agenzia di viaggi e l'11% prenota nella maniera più tradizionale, telefonando in albergo, ben l'84% si affida al web (nello specifico l'11% attraverso le app e il 73% utilizzando un computer).

Internet è il preferito anche dai turisti italiani con l'89%: il 10% prenota via smartphone ma la maggioranza, cioè il 79%, usa il pc di casa. All'estero la tendenza è leggermente diversa : mentre negli Stati Uniti c'è un boom nell'utilizzo dello smartphone (22%), in Grecia e Turchia la percentuale scende rispettivamente al 4 e 3%. A metà classifica si posizionano Germania (16%), Regno Unito, Norvegia e Francia (13%). Altissime le percentuali di utilizzo del computer per prenotare un albergo last minute nel Regno Unito (81%) e in Norvegia (80%).

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017