Excite

La venditrice di tempo spopola sul web

Il web è un pozzo di creatività dove ognuno può trovare il suo spazio e inventare dal nulla un business che può diventare subito di moda. Come nel caso di Xiao, una ragazza cinese che mette in vendita su un sito di aste online il suo tempo.

L’idea le è nata l’anno scorso, quando stava attraversando un periodo molto difficile della sua vita. Le sue migliori amiche si erano sposate e dopo pochi mesi erano già in tribunale per il divorzio, lei era senza lavoro e il terremoto nello Sichuan avevano provocato in lei un grande sconforto. Ma per fortuna invece di pensare la suicidio, ha deciso di informare la rete dei suoi stati d’animo e di far decidere agli altri come far procedere la sua vita.

Così Xiao a 26 anni, con una laurea breve in moda, aspetta nella sua casa, nella periferia ad est di Pechino, che gli altri le dicano cosa fare. Naturalmente a pagamento e il suo tariffario è visibile su una sorta di eBay made in China. Otto minuti per 8 renminbi, praticamente un euro. Un’ora a 20. Una giornata intera 100.

Gli utenti del web non si sono lasciati sfuggire l’occasione di poter affittare il tempo di una persona per farle svolgere piccoli servizi quotidiani, come ritirare un abito in lavanderia o comprare un regalo per una fidanzata, fare la spesa, portare il caffè in qualche ufficio. Insomma un’assistente da affittare in casi urgenti, di necessità o di compagnia.

Non solo richieste possibili ma anche proposte indecenti. Infatti le sono state proposte 10 mila renminbi per una notte di sesso oppure qualcuno ha provato comprare il suo tempo per prenderla in moglie. Questa sua iniziativa è davvero un successo online, tutti la imitano proponendo tariffe minori, ma tutti sono impazziti per la sua personalità e la sua genialità, tanto che vorrebbero acquistare il suo tempo per farla entrare in politica.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016