Excite

La tua foto su Yahoo? Vale 20 milioni di dollari

Shannon Stovall, una donna come tante, cittadina dell'Ohio, ha trovato un volto molto familiare mentre navigava tra le pagine di Yahoo: il suo. La foto era contenuta nella email automatica spedita da Yahoo al momento della creazione di un proprio account.

Shannon, molto arrabbiata - o forse dotata di ottimi avvocati - ha pensato di intentare causa all'azienda. Quello che più stupisce è però la cifra richiesta: 20 milioni di dollari.

La richiesta tanto elevata, spiegano gli avvocati della donna, è dovuta al fatto che quella foto è stata spedita per email a milioni di utenti nel mondo, senza che la persona ritratta ne sapesse niente. Un furto di immagine, una gigante violazione della privacy, oltre che un utilizzo della foto per fini commerciali e senza autorizzazione.

Shannon aveva in passato lavorato come modella, ma sembra che questo particolare non modifichi la realtà dei fatti. Yahoo aveva già avuto problemi di questo tipo, quando utilizzò un'immagine del giocatore della NFL Tom Brady per pubblicizzare il suo fanta-campionato di football americano. Ma in tal caso era coinvolto un personaggio pubblico, i cui diritti di immagine erano già acquisiti da altri.

Staremo a vedere come andrà a finire la causa milionaria di Shannon. Di certo, i suoi avvocati sono parecchio cari, visto che su 20 milioni di dollari, 10 servono solo per coprire le spese legali. Yahoo comunque non ne uscirà con le ossa rotte, ma sicuramente la prossima volta staranno più attenti a selezionare le foto da mettere nel portale.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016