Excite

La prima serie in onda su Instagram con puntate da 15 secondi

  • Instagram

di Simone Rausi

Ogni giorno, per tutto il mese di Febbraio, potrete guardare una nuova puntata di Shield 5, la nuova imperdibile mini serie tv che può vantare una produzione e un cast di tutto rispetto. Se vi siete persi le prime 3 puntate potete recuperarle in fretta. Per guardarle tutte vi basteranno solo 45 secondi. Ah, e vi serve anche un account Instagram.

Bimba di due anni guadagna 400 dollari in pochi secondi su Instagram

Shield 5, infatti, è la prima miniserie ad essere pensata (e mandata in onda) unicamente per Instagram. La sua durata (15 secondi a episodio) è infatti il massimo tempo consentito da Instagram per un video. Vi sembra riduttivo? Forse, ma basta guardare anche solo un episodio per rendersi conto di come quella manciata di secondi sembri in realtà molto più lunga. D’altronde prima o poi doveva accadere: Instagram può vantare un pubblico fatto da 400milioni di utenti, numeri che la tv ormai può solo sognarsi. Se il compromesso deve essere tagliare la durata fino all’osso e scrivere sceneggiature che durino quanto due starnuti in fila poco importa.

Shield 5 è composta da 29 puntate, una per ogni giorno di Febbraio, e va in onda tutti i pomeriggi alle 18 sull’account @shieldfive. La prima puntata vede un uomo barcollare per le strade di Londra. Si tratta di John Swift che, pochi secondi dopo, si accascia al suolo sanguinante. La storia segue la sua fuga. Swift, da quello che sappiamo al momento, sarebbe un autista coinvolto in una rapina di diamanti nonché il primo sospettato per la polizia e persino per alcuni amici. Ovviamente Swift (interpretato da Christian Cooke, già visto al cinema in “Romeo & Juliet” e in serie tv come “Doctor Who”) interagirà con altri personaggi come sexy colleghe e agenti senza scrupoli. Nel cast anche il rapper britannico Example. A capo del progetto ci sono illustri professionisti del cinema come Anthony Wilicox, già firma di “Pearl Harbour” e regista per la BBC.

Insagram non è coinvolto nella produzione. Il regista di Shield 5 ha dichiarato: “Nonostante i 15 secondi imposti da Instagram come limite non mi sono mai sentito ingabbiato, semmai ho provato una sensazione di libertà. Oggi la gente vede le serie in molti modi, anche sull’iPad. Magari un giorno vedremo registi come Quentin Tarantino o J. J. Abrams alle prese con Instagram o Snapchat".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2022