Excite

La politica locale alla conquista del mondo

Siete abituati a vedere i resoconti del Ministro Di Pietro su YouTube? La politica locale non vuole essere da meno, e ha deciso di sfruttare il sito di video sharing per informare la cittadinanza delle decisioni degli enti locali.

Andiamo ad Irsina, in Basilicata. Il Presidente del Consiglio della Provincia di Matera, Nicola Marino (fotogallery), ha iniziato ad utilizzare YouTube per avere un contatto diretto con i cittadini e promuovere le attività degli organismi consiliari. Ecco il video dove Marino racconta il perché dell'utilizzo di YouTube e dei "bloggg":



Nonostante alcuni problemi tecnici (e non solo) che si manifestano in dei filmati, e pur riscontrando un numero molto basso di visite ai video (qualche centinaia per l'intervento più popolare, mentre i meno seguiti sono stati visti da una decina di spettatori), l'idea di utilizzare gli strumenti del Web 2.0 in ambito locale è apprezzabilissima. C'è anche il "bloggg" personale, sicuramente fuori dai canoni a cui siamo abituati. Qui Marino si presenta:



Stiamo avendo a che fare con un nuovo tormentone del web? Lasciamo ai posteri l'ardua sentenza, e a voi l'invito a visitare la pagina personale di nicola48, contenente tutti i video del Presidente del Consiglio provinciale di Matera.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016