Excite

La mappa dei social network nel mondo

Gli italiani conoscono cos'è un social network? Quante sono le reti sociali nel mondo?

Vicenzo Cosenza, responsabile della sede romana di Digital PR (società del gruppo Hill&Knowlton), ha aggiornato la sua mappa dei social network al mese di Dicembre 2010.

La mappa di Cosenza ha fatto, è proprio il caso di dirlo, il giro del mondo ed è stata citata da analisti ed esperti del settore. I suoi dati dicono che in 115 paesi su 132 Facebook ha il dominio nel settore dei social network con una recente espansione nella vecchia Europa, in Mongolia, in India e in Paraguay dove perde terreno Orkut di Google.

I Giapponesi continuano a preferire alternative come Mixi e soprattutto Ameba. Cresce invece Twitter che raggiunge in molte nazioni come UK, Australia, Canada il secondo posto mentre è terzo in Italia e Germania.

Il trend di Twitter è confermato dallo studio Internet & American Life Project di Pew Research Center. Secondo questa indagine l'8% degli americani adulti (un'età compresa tra i 18 e i 29 anni) utenti Internet (un totale di 72%) usa Twitter che ha quasi raggiunto i 200 milioni di profili.

LinkedIn inizia a espandersi anche in Australia, Canada, UK: il social network per i professionisti ha raggiunto 20 milioni di iscritti in Europa e cresce al ritmo di 1 milioni di membri ogni 10 giorni per un totale di circa 85 milioni di iscritti.

L'evoluzione dei social network
World Map of Social Networks

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014