Excite

La manovra economica è pesante e non si scarica da Internet

Per comprendere quanto l'Italia sia indietro dal punto di vista tecnologico basta tentare di scaricare il documento relativo alla manovra finanziaria in via di approvazione in questi giorni.

Il documento in oggetto, infatti, contravviene a tutte le regole legate al buon uso della Rete e soprattutto quelle legate all'accessibilità che, stando ad una legge del 2004 (la Stanca) deve essere sempre garantita, in tutti i modi e i tempi possibili.

Così scaricando il suddetto documento si scopre che pesa 14Mb e che dunque, fruendo di una connessione normale, il tempo per terminare il download è tantissimo e spesso non si riesce neanche a portare a termine il download totale del file.

Il motivo è legato al fatto che di questo testo non è stata prevista la versione digitale ma ne sono state scannerizzate le pagine ed è stato ricavato un file in Pdf che per sua natura è sempre difficile e pesante da prelevare.

A ciò si aggiunge anche il fatto che questo tipo di documento non può essere consultato dai disabili, non se ne possono evidenziare delle parti e in poche parole non può essere letto e decifrato correttamente.

Se infatti a non incidere molto, almeno per la maggior parte degli utenti, è il peso a fare la differenza è proprio il fatto che il documento contenente la manovra finanziaria è scansionato senza OCR e dunque non è possibile la ricerca di termini d’interesse specifici.

Sarà mica un modo per dimostrare che la manovra del Governo è davvero troppo pesante, sotto tutti i punti di vista?

(foto by Codencode.it)

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016