Excite

La linea del tempo è 2.0

Personaggi, fatti storici, aziende, giochi, famiglie, serie televisive e chi più ne ha, più ne metta. E' nato il sito dedicato a dare un ordine temporale a... tutto ciò che si vuole. Si chiama Xtimeline ed è una sorta di Wikipedia per creare linee del tempo.

Il funzionamento del sito è semplice. Si tratta di scegliere un argomento, ad esempio un personaggio, ed indicare le date che segnano tutti i momenti vissuti, dalla nascita, ai fatti principali, alla morte. Il tutto viene visualizzato su una linea temporale facilmente navigabile, condita da elementi 2.0 come i tag, la possibilità di votare l'argomento, inserire le timeline su blog ed altri siti. Così in un batter d'occhio si potrà leggere le cronistorie inserite online dai navigatori.

Curiosando tra le schede già inserite, ce ne sono alcune di molto interessanti, utili per informarsi senza dover leggere lunghi testi. Ecco ad esempio la storia di Google, marcata da 54 eventi, quella dei videogiochi (84 eventi dal 1952 ad oggi) e quella delle Olimpiadi.

Numerose le biografie di personaggi celebri (ma nulla vieta di inserire la storia della propria vita): Angelina Jolie, Paris Hilton, Britney Spears. Infine, uno sguardo alle timelines più curiose, come quella che descrive cosa succede durante la gravidanza, una dedicata alla storia della musica negli Stati Uniti e quella delle diete americane.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016