Excite

La legge Pisanu è stata abolita: liberato il wifi

Era stata presentata una proposta di legge ed era partita una campagna su Facebook e il ministro Brunetta lo aveva anticipato: la legge Pisanu non verrà più rinnovata.

Durante la conferenza stampa di oggi il ministro dell'Interno Maroni ha presentato le novità del pacchetto sicurezza: tra queste c'è l'abolizione della legge Pisanu che dopo il 31 Dicembre di quest'anno non verrà più rinnovata.

La liberalizzazione del wireless porterà via alcuni balzelli come l'identificazione di chi si collegava agli access point pubblici mediante documenti e registrazione agli organi competenti da parte dei provider. In questo modo dal primo Gennaio 2010 i cittadini potranno collegarsi agli accessi wifi pubblici liberamente.

Entro Dicembre il ministero lavorerà ad approntare i giusti standard di sicurezza che prevederà forme di tracciabilità più snelle rendendo quindi possibile una maggiore estensione dei punti di connessione Internet senza fili.

Ora però bisognerà capire come sarà il dopo Pisanu e darsi da fare anche per alleggerire la burocrazia e far si che Internet via wireless si diffonda veramente: l'abolizione della legge Pisanu/Stanca infatti non sarà sufficiente se non si abbateranno alcune barriere e non si investirà nella rete.

Conferenza stampa di Maroni sul pacchetto sicurezza: abrogata la legge Pisanu

Foto: www.itespresso.it/wi-fi-libero-cercasi-nuova-maggioranza-per-usare-smartphone-e-tablet-in-italia-48211.html

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016