Excite

Kidzdream raccoglie online i sogni dei bambini

Kidzdream è un progetto multimediale online che crea e conserva in un grande database i sogni dei bambini di tutto il mondo. L’idea è quella di filmare ogni ragazzino mentre racconta le sue avventure oniriche, creando dei piccoli film di 90-120 secondi, questi prodotti vengono inseriti in delle mappe, stile Google, per avere così una visione del mondo attraverso gli occhi dei più piccoli.

Nei video i bambini sono invitati a raccontare, con parole loro e con la propria gestualità, il sogno che ricordano più vivo, può essere un incubo o una favola e alla fine mostrano e spiegano le immagini del loro disegno, fatto in precedenza in cui rappresentano la propria visione. In totale sono 300 sogni, 300 disegni e 10 reportage.

Questo progetto punta anche alla solidarietà, infatti si fonda sulla partnership con il Programma Alimentare Mondiale (WFP), l’agenzia delle Nazioni Unite che fornisce pasti a scuola a oltre 22 milioni di bambini poveri nei paesi in via di sviluppo. Attraverso il Comitato Italiano del WFP, i piccoli protagonisti di Kidzdream diventeranno testimoni della campagna per l’alimentazione scolastica dell’organismo internazionale, aiutando altri bambini a sfamarsi, studiare e sognare.

L'obiettivo di Kidzdream per il 2010 è quello di visitare 10 posti nel mondo e in ognuno di essi, in collaborazione con una scuola o un’istituzione locale, realizzare una serie di 30 sogni e un piccolo reportage di circa 10 minuti fatto con i bambini del posto, spiegano la loro vita e i loro bisogni.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016