Excite

Keith Haring, Google celebra la pop art

  • Google

Oggi avrebbe compiuto 54 anni Keith Haring, il grande artista americano protagonista del doodle Google.

Guarda le foto delle opere più belle di Keith Haring

Nato nel 1958 a Reading, Haring si è traferito a New York nel 1978, frequentando la School of Visual Arts. Inizia così la sua sfolgorante carriera artistica che lo renderà uno dei simboli dell'arte di strada degli ultimi decenni: dai disegni fatti con il gesso alle fermate della metropolitana ai "Tarpaulins", dove la sua vernice spray colorava le impalcature.

Una serie di murales e realizzazioni estemporanee, quasi tutte riprese da lui stesso in videocamera durante la composizione. Il suo modo di vedere la cultura pop divenne sempre più pubblico grazie ai "Pop Shop", dove oltre a comprare piccoli gadget da lui create - con forme e colori riconoscibilissimi - era possibile vedere Haring all'opera.

Riguarda tutti i migliori doodle di Google

Nel 1988 racconta al mondo di essere affetto dal virus dell'HIV: "Nella mia vita ho fatto un sacco di cose, ho guadagnato un sacco di soldi e mi sono divertito molto. Ma ho anche vissuto a New York negli anni del culmine della promiscuità sessuale. Se non prenderò l'Aids io, non lo prenderà nessuno", è una frase che putroppo anticipa il suo destino, la morte a solo 31 anni proprio per AIDS: era il 16 febbraio 1990.

Tanti i contatti di Haring con l'Italia: assieme all'amico Andy Warhol aveva partecipato ad una mostra per aiutare le vittime del terremoto in Irpinia, ha esposto a Bologna, ha dipinto graffiti a Roma (Palazzo delle esposizioni e metropolitana) e murales a Milano, per il negozio Fiorucci a Milano, infine ha realizzato un murale a Pisa, chiamandolo "Tuttomondo".

Oggi Google celebra il graffitismo di frontiera e il genio di Andy Warhol con un doodle "per gentile concessione della Keith Haring foundation". Un logo che sta riscuotendo grande successo, almeno a leggere i commenti su Twitter, tutti positivi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017