Excite

Kano: come imparare a costruire e usare un computer da soli a casa, in poche mosse

Montare un computer da soli a casa in pochi minuti, "come un Lego, riprendendo lo stesso slogan dei suoi autori: ecco "Kano, nato nel 2012 dalla mente di Alex Klein e Yonatan Raz-Fridman. I due, ispirati dalle teorie del software libero, hanno allora messo su un progetto per far sì che fossero gli stessi clienti a costruire da soli il pc che andranno poi ad utilizzare, in modo da avere piena coscienza del mezzo che si ritrovano in mano, così da impararne meglio il funzionamento.

Computer di legno, un'idea ecologica

L'idea è infatti legata soprattutto a rendere più performante il primo approccio alla conoscenza del mondo dei computer, quello che riguarda ossia la fase tra fine dell'infanzia e inizio della pre-adolescenza: "Il nostro target? Sono i bambini di otto anni", ha spiegato a Repubblica.it il 24enne italiano che si occupa della piattaforma web di Kano, Tancredi Trugenberger. Un progetto destinato ad una fascia d'età in cui, comunque, l'accesso alla tecnologia è già parecchio intenso, se non propriamente forzato: "Vogliamo che la prossima generazione torni a comprendere che cosa succede dietro le quinte - dice Trugenberger - , che torni a essere creatrice e non solo fruitrice, che sia capace di scrivere Twitter, cinque, sei volte al giorno, e non di scrivere su Twitter."

COME COSTRUIRE UN COMPUTER KANO IN 107 SECONDI

La startup è stata finanziata con l'ormai rodato (almeno fuori dall'Italia) sistema del crowdfounding, tramite il sito Kickstarter, dove ha raccolto 1,2 milioni di dollari. E finora sono stati già venduti ventimila kit di Kano, al costo di 149,99 dollari l'uno, e disponibili in quattro lingue: mandarino, inglese, spagnolo e arabo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017