Excite

Assange difende Wikileaks: è più affidabile dei Governi

O si è con oppure contro Julian Assange, difficile trovare soprattutto nel mondo del giornalismo una voce di confine.

Dopo l'accusa di violenza sessuale che lo ha portato agli arresti domiciliari, nella sua prima uscita pubblica con molti suoi supporter Assange ha dichiarato che Wikileaks è più affidabile e trasparente della democrazia di molti Governi.

Wikileaks sarebbe non solo libera ma più responsabile perchè sono i cittadini stessi a decidere se sostenerla o meno in base alle donazioni che crea una sorta di sistema dove la meritocrazia è al centro di tutto. Assange sostiene che il 'feedback che riceviamo è più dinamico, diretto e rispondente rispetto a quello dei governi che vengono eletti e sostenuti dalle lobby ogni 4 anni'.

A sostenere Assange è spuntata anche una lettera aperta di scrittori, editori, giornalisti, registi e intellettuali che difendono Wikileaks e le azioni legali nei confronti di Assange. 'Bisogna difendere il diritto di pubblicare la verità' afferma questo collettivo.

Non tutti però la pensano come Assange. E' il caso del politico Daniele Capezzone che ha scritto il libro 'Contro Assange, oltre Assange', un saggio di 80 pagine in uscita con il Giornale dove si parla di politica, informazione e Rete.

Alcuni come il giornalista Alessandro Gilioli invece ritengono che questo libro sia semplicistico e anche un po' di propaganda in quanto 'siccome il politico campa della sua immagine, gli elettori devono limitarsi a crederci ciecamente, invece di essere messi al corrente sulla coerenza o meno di questa immagine con la realtà, di quello che dicono di essere con quello che veramente sono'

Di Assange e di giornalismo si parlerà anche dal 13 al 17 Aprile a Perugia dove si terrà il Festival del Giornalismo, appuntamento annuale ed internazionale che vede coinvolti molti attori dei media in discussioni, dibattiti, presentazioni sul giornalismo e sul suo futuro.

Questa sera ci sarà l'apertura dei lavori con l'intervento di Roberto Saviano che verrà trasmesso in diretta su SkyTg24 e la Repubblica.it.

Il programma del Festival è ricchissimo di temi e spunti, qui ci sono alcuni suggerimenti su quali eventi seguire.

Assange: come devono usare i cablogrammi i media

In futuro che fine faranno i Leaks e le loro fonti?

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016