Excite

Italia Taglia sul web le immagini censurate dei film

Italia Taglia è il sito web realizzato dalla Cineteca di Bologna, con il contributo della Direzione generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le attività culturali, che riporta online le immagini censurate dei film. Sarà un grande archivio con circa 130 mila lavori, dal 1913 al 1990.

Tra qualche mese si potranno vedere in streaming una serie di spezzoni vietati al cinema perché considerati troppo scandalosi. Ci saranno i dieci metri di frame della famosa sequenza del burro tra Marlon Brando e Maria Schneider in "Ultimo tango a Parigi" di Bernardo Bertolucci del 1972. Ma verranno alla luce le le immagini tagliate di "Totò e Carolina" di Mario Monicelli, che venne bollato per “oltraggio al pudore, alla morale, alla religione e alle forze armate”.

Torneranno anche i 3000 metri di pellicola eliminati del film “La spiaggia” di Alberto Lattuada del 1954, perché raccontava la storia di una prostituta che lascia il bordello per una vacanza al mare con la figlia. Nel 1987 anche Stanley Kubrick ha dovuto affrontare la censura con "Full Metal Racket", vietato ai minori di 18 anni per la “la molteplicità delle battute e dei gesti volgari”.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016