Istruttoria contro Google News Italia per abuso di posizione dominante

Su segnalazione della Fieg l'Antitrust ha deciso di aprire un'istruttoria contro Google Italia per quanto riguarda il servizio online News, le modalità di fruizione e inclusione dei contenuti.

Secondo la Fieg nella gestione del servizio Google News Italia, "Google impedirebbe agli editori di scegliere liberamente le modalità con cui consentire l'utilizzo delle notizie pubblicate sui propri siti internet. I siti editoriali che non vogliono apparire su Google News verrebbero infatti automaticamente esclusi anche dal motore di ricerca Google".

Ciò porta problemi per quel che riguarda la gestione della raccolta pubblicitaria e dunque l'Autorità è chiamata a verificare che "i comportamenti di Google siano idonei a incidere indebitamente sulla concorrenza nel mercato della raccolta pubblicitaria online e a consolidare la sua posizione nella intermediazione di spazi pubblicitari".

Il procedimento è stato notificato questa mattina alla società durante un'ispezione condotta in collaborazione con le Unità speciali della Guardia di Finanza.

Nessuna replica da parte della sede italiana di Google ma in base ai regolamenti la valutazione, con relativa sentenza, dovrà concludersi entro e non oltre il 15 ottobre 2010.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014