Excite

Istanze online: homepage, login e registrazione

Vi siete mai chiesti che cos'è Istanze online, l'homepage, il login o la storia del servizio?

Il sito Istanze online nasce per aiutare i cittadini e snellire la burocrazia: basandosi sul CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) favorisce gli interessati ad abbreviare tempi di attesa troppo lunghi e code interminabili davanti agli sportelli grazie a internet.

    http://archivio.pubblica.istruzione.it

Homepage, login e registrazione

In questo testo vediamo di approfondire al meglio come funziona il sito di Istanze online, studiandone la homepage, il login e Registrazione.

Homepage

La pagina iniziale del sito è molto chiara ed esausitiva. Suddivisa in tre colonne, nel menu a sinistra presentatutta una serie di utili link per accedere a maggiori informazioni sul progetto. Dalla normativa al vademecum, è molto utile per conoscere tutte le iniziative di istanze online.

Login

Entrare nella propria area personale è molto semplice: basta andare nella homepage del sito istanze online, che potete trovare tra gli archivi della pubblica istruzione e inserire il proprio username con password collegata nell'apposito modulo presente in alto a destra. Per poter usufruire dei servizi bisogna, però, essere registrati.

Registrazione

Per poter entrare nel sito ed effettuare le varie operazioni, è obbligatorio registrarsi. L'operazione è molto semplice e non richiede capacità informatiche elevate: sono però necessari alcuni elementi e documenti. In primo luogo bisogna avere una casella di posta elettronica personale (quella istituzionale se si ha un contratto a tempo determinato o indeterminato presso la Pubblica Amministrazione), un documento di identità valido (CI, patente di guida, passaporto o tessera di riconoscimento) e il Codice Fiscale. Successivamente bisogna scegliere un username e una password, leggere le condizioni di utilizzo e accettarle, e attendere l'attivazione che arriverà all'indirizzo email inizialmente scelto.

    http://archivio.pubblica.istruzione.it

Che cos'è Polis?

Dopo avervi parlato del sito di Istanze online, della sua homepage, del login e di come si effettua la registrazione, è d'obbligo una precisazione: questo progetto è nato sotto il nome di POLIS, un appellativo volto a indicare PresentazioneOn Line delle IStanze. A volte può capitare di trovare proprio questo acronimo in alternativa del più comune istanze online.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017