Excite

iPics su Facebook: la foto profilo diventa un video. In arrivo anche bio di presentazione e timer sull'immagine

  • Youtube

di Simone Rausi

Chi si ferma è perduto e quelli di Facebook lo sanno bene. Con Instagram che guadagna sempre più terreno e Twitter che espande sempre più il suo zoccolo duro di utenti, la guerra tra i social per il controllo della fetta maggiore comincia a farsi parecchio impegnativa. Così le piattaforme evolvono e si contaminano tra loro. Tra le novità dell’ultim’ora annunciate da Mark Zuckerberg ce n’è infatti una che strizza l’occhio all’uccellino blu ma, soprattutto, c’è la possibilità di rivoluzionare completamente il proprio profilo.

Twitter: presto abolito il limite dei 140 caratteri?

L’immagine che più di tutti ci rappresenta diventerà ben presto un video. Pochi secondi per mostrarci in movimento, fare delle facce buffe, girarci in slow motion come fossimo i più fighi tra i giudici di X Factor o provare altre innumerevoli esperienze creative. Si chiameranno iPics queste nuove immagini del profilo dinamiche che contribuiranno a rendere del tutto nuova la parte superiore del diario personale. Perchè questa non è certo l'unica novità...

Tra le buone nuove c’è anche la possibilità di impostare un timer alla foto scelta così da farla scadere dopo qualche tempo in modo automatico o quella di postare una piccola bio di presentazione (esattamente come Twitter) in grado di rappresentarci nel modo migliore. Addio così a quelle immagini stagionali che poi rimangono per sempre (la foto arcobaleno per i diritti lgbt o quella cartoon per l’iniziativa a sostegno dei più piccoli, per dire) e benvenuta dinamicità. Questa possibilità sarà attivata a strettissimo giro, inizialmente, per un campione ristretto di tester residenti nel Regno Unito e possessori di iPhone. Ma a breve dovrebbe essere disponibile per tutti.

Inoltre, giacchè si parla di metter mano al codice, Facebook prevede una nuovissima release della versione mobile che sarà totalmente rinnovata. Gli utenti che utilizzano Facebook da smartphone sono la bellezza di 1,31 miliardi ogni mese, una cifra che è aumentata del 23% rispetto all’anno precedente.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017