Excite

IPad 3: prezzo e caratteristiche

A due anni dal debutto del primo tablet targato Apple e con l'iPad 2 appena uscito sul mercato, l'azienda di Cupertino punta già alla terza generazione IPad. Previsto per la primavera del 2012, scopriamo come sarà il nuovo IPad 3, conoscendo il prezzo e le caratteristiche tecniche che ancora una volta rivoluzioneranno l'idea di intendere un tablet.

Alla scoperta del nuovo IPad 3

Forte dell'esperienza dei due tablet precedenti (il primo iPad del 2009 e l'ultimo nato in ordine di tempo, iPad 2), il tanto atteso IPad 3, tra prezzo e caratteristiche tecniche, non si distanzierà eccessivamente dai suoi predecessori. Secondo quanto emerge dalle ultime indiscrezioni, lo stile semplice e lineare, nonchè la leggerezza e la praticità d'uso restano uno dei punti di forza del design Apple, pertanto anche l'IPad 3 adotterà le medesime caratteristiche, con qualche piccola modifica solo sul piano estetico.

L'IPad 3 presenterà certamente delle innovazioni più importanti sul piano tecnico, andando a colmare quelle lacune che erano emerse nelle versioni precedenti. L'innovazione principale riguarderà il processore: l'IPad 3 verrà dotato infatti dell'Apple 6 dual core da 2Ghz, più potente e performante del precedente Apple 5.

L'aumento delle potenzialità hardware permetteranno l'introduzione del Retina Display ad una risoluzione maggiore rispetto ai precedenti: dai 1024x768 pixels si passerebbe ai 2048x1536, anche se le ultime indiscrezioni propendono per una risoluzione più fattibile a 1600x1200 pixels, dovute probabilmente a un più oggettivo problema di produzione. Inoltre, sembra molto probabile che il nuovo IPad 3 adotti la tecnologia Amoled anzichè il più classico LCD IPS, già presente nei precedenti modelli.

Vediamo in breve le ulteriori novità tecniche:

  • fotocamera Omnivision da 5MP con stabilizzatore ottico;
  • video ad alta definizione 1080p;
  • sistema operativo iOS 5;
  • GPS;
  • Wi-Fi e Bluetooth

Sebbene quindi l'IPad 3 rappresenti un'evoluzione sul piano tecnico più sostanziale rispetto ai precedenti, non sono stati apportati grandi cambiamenti dal punto di vista dei componenti secondari, nonostante l'introduzione di una fotocamera decisamente migliore.

Prezzo e data di uscita

Se la produzione del nuovo tablet Apple rispetterà ogni previsione, sarà disponibile entro l'estate 2012 in sei versioni differenti. Il prezzo di mercato partirà da un minimo di 450-500 euro fino a un massimo di 900 euro per i modelli più avanzati. Un IPad 3 dal prezzo e dalle caratteristiche tecniche tutto sommato soddisfacenti che non mancherà di sbalordire ancora una volta i fans della Apple, e non solo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017