Excite

Apple presenta iPad 2: il 25 Marzo esce in Italia

Dopo le tante voci, l'evento più atteso di oggi era certamente quello di Apple alle ore 19 italiane allo Yerba Buena di San Francisco.

La mela morsicata non si è smentita ed ha presentato iPad 2, il nuovo tablet di Apple. Engadget ha subito le prime foto di iPad 2 la cui versione ufficiale è in bianco come si sospettava da tempo.

L'iPad 2 è una evoluzione del suo predecessore: il 33% più sottile, va al doppio della velocità grazie anche alla versione 4.3 del sistema operativo e ad un processore più potente, è più leggero e performante. Almeno è quanto ha affermato Steve Jobs che è salito sul palco per spiegare tutte le novità del tablet di Apple.

Jobs ha snocciolato prima un po' di numeri: 100 milioni gli iBook scaricati dal lancio, 100 milioni gli iPhone venduti finora, due miliardi di dollari pagati agli sviluppatori per le loro apps, 15 milioni di iPad venuti nel 2010 per ricavi intorni ai 9,5 miliardi di dollari.

Secondo Jobs su 'Honeycomb a voler essere generosi possono essere installate al massimo 100 applicazioni', un gap incredibile rispetto ad iPad e iOS che infatti si presta per gli usi più disparati, dalla scuola ad ambienti ospedalieri.

Si è passati poi all'annuncio del nuovo tablet che uscirà in Usa l'11 Marzo ed in altri 6 Paesi tra cui l'Italia il 25 Marzo. Tra le caratteristiche principali di iPad 2 troviamo:

Spessore: 8,8mm, Peso: 600 grammi
CPU A5 dual-core da 1GHz. Processore grafico nove volte più veloce
Display 1024x768, 132 punti per pollice
2 Videocamere: una fronte VGA per videochiamare ed una retro per registrare video fino a 720p HD con 30 FPS e zoom 5x
Giroscopio
33% più sottile rispetto al primo iPad
Più leggero: da 1,5 pound a 1,3 pound (circa 600 grammi)
Disponibilità in bianco e nero dal day one
Dual-3G
Batteria: autonomia da 10 ore, 1 mese in standby
Stesso prezzo rispetto ad iPad
Modelli con capacità da 16, 32 e 64GB
Uscita HDMI (segnale HD da 1080p), adattatore da 30 pin

Tra le novità delle cover magnetiche in pelle o poliuretano disponibili in 5 colori: si agganciano magneticamente allo schermo in vetro dell'iPad coprendo quindi solo la parte superiore e lasciando scoperta quella in alluminio.

Nell'evento di oggi Apple ha svelato anche iOS 4.3 dove è stato migliorato Safari, aggiunta su iTunes la possibilità di usare via streaming i contenuti della propria libreria domestica (anche via WiFi), AirPlay ha nuove funzioni. Inoltre ci sarà la funzione MiFi ovvero si potrà usare l'iPad 2 come personal hotspot, condividere la connessione con altri device.

Inoltre sono stati aggiunti Photo Booth, Facetime e, udite udite, iMovie e Garageband con delle versioni specifiche per tablet. Insomma iPad 2 diventa il massimo di quella multimedialità che tanto piace ad Apple.

Ora che è uscito il nuovo Apple ha messo in vendita il vecchio iPad a prezzo ribassato: 379 euro.

iPad 2: Introduzione

iPad 2: le nuove cover

Foto: Engadget

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016