Excite

Internet: via libera a nuovi domini web, ecco .like e .music

  • Getty Images

Da .cadillac a .vacation, passando per .like. A breve arriveranno in rete i nuovi domini per gli indirizzi internet che si andranno ad aggiungere ai grandi “classici” .org o .com. Lo ha annunciato Fadi Chehade, amministratore delegato dell'Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l'ente che vigila sull'organizzazione della rete.

I primi nuovi domini, hanno spiegato dall'ente, arriveranno dopo la metà del 2013, e non ad aprile come era stato annunciato in un primo momento. I domini in arrivo sono quelli in lingue diverse dall'inglese, come cinese e arabo, mentre per quelli in inglese si dovrà aspettare qualche settimana in più.

Tra le novità ci saranno .aetna, .cadillac, alcuni suffissi regionali come .Quebec e alcuni generici come .like e .vacation: “Bisognerà invece aspettare di più per altri suffissi 'popolari' come .music o .tech - ha spiegato Chehade alla Cbs -perché molti gruppi diversi hanno presentato la domanda per registrarli, e dovremo risolvere le dispute”.

In totale sono 1400 i nuovi nomi per cui è stata fatta richiesta, con domande da duemila aziende in tutto il mondo. L'ente sta ancora decidendo se ammettere anche i suffissi con errori di ortografia volutamente inseriti, e quelli con nomi compisti, come .iPhonecases.

Il percorso di liberalizzazione dei domini va avanti da tempo e i nomi dei nuovi domini coprono praticamente l'intera società, dal commercio alle città, fino alle sigle degli enti internazionali.

La selezione dell'Icann è stata molto accurata: tutte le sigle, le denominazioni ufficiali o i nomi protetti da copyright sono stati automaticamente scartati e la richiesta doveva essere accompagnata dai dettagli finanziari e tecnici dell'azienda. Se non siete Mark Zuckerberg, in pratica, non potrete mai registrare il dominio .facebook.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017