Excite

Internet: teenager europei nascondono attività ai genitori

  • Getty Images

Pensano di conoscere i propri ragazzi e sapere come trascorrono il tempo libero, ma in realtà le cose stanno diversamente. Quasi un terzo dei genitori europei è convinto di sapere quello che il proprio figlio fa su Internet e più del 60% ha fiducia nei propri pargoli ed è sicuro che non accedano a contenuti inappropriati. Le cose, però, non vanno proprio così visto che quasi tre quarti dei teenager afferma di sapere come nascondere ai genitori la sua attività sul web.

I dati sono stati rivelati dalla ricerca McAfee-Atomik Research che evidenzia un vero e proprio gap tra quello che gli adolescenti fanno online e quello che sanno i loro genitori. I figli i pratica, sono “disconnessi” a livello digitale dalla propria famiglia.

La ricerca è stata condotta nell'ottobre scorso in sei paesi europei (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi e Italia) su 200 genitori di adolescenti e 200 teenager di età compresa tra i 13 e i 17 anni in ogni nazione.

I risultati rivelano che la maggior parte degli adolescenti adotta una serie di misure e tecniche precise per nascondere il proprio comportamento online. Il più classico dei “trucchetti”, utilizzato dal 47,5% degli adolescenti, è minimizzare la finestra del browser quando un genitore entra nella stanza (in Italia lo fa il 54%). Il 38,8% ha ammesso di cancellare la cronologia del proprio browser; il 28,7% ha spiegato di aver visualizzato contenuti fuori da casa; il 28% nasconde o elimina contenuti video non appropriati; il 17,7% dei ragazzi ha creato un indirizzo di posta elettronica privato sconosciuto ai propri genitori.

E non è tutto: solo il 22,6% dei genitori ha affermato di aver avuto una conversazione con i propri figli sulla sicurezza online, mentre il 17,6% non fa assolutamente nulla per monitorare il comportamento online dei propri figli adolescenti, con quasi un terzo (30,8%) dei genitori convinto che i propri figli non corrano pericoli online.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017