Excite

Internet superveloce in Danimarca

All'Istituto di fotonica del politecnico di Lyngby, in Danimarca, si è giunti a battere il record di velocità dei dati scambiati nella rete interna, che ha raggiunto e superato la soglia del terabit, è stato possibile quindi trasmettere dati a 1.000 gigabit al secondo. Un risultato che oltrepassa di cinquantamila volte le connessioni più veloci offerte attualmente dai provider commerciali e che potrebbero consentire, in futuro, di scaricare 80 film al secondo su un dvd.

L'alta velocità del web è fondamentale soprattutto in vista di un aumento sempre maggiore dell’utilizzo della rete. Infatti la comunicazione via internet cresce del 60 per cento ogni anno e il traffico mondiale aumenterà con la digitalizzazione di nuovi paesi e con la diffusione di servizi come la webTV.

Questi risultati da record si sono ottenuti grazie alle particelle di luce (fotoni) incanalate in una fibra ottica. La massima velocità finora raggiunta era di 640.000 bit al secondo, ma pochi laboratori sono stati in grado di raggiungere tale scoperta. Inoltre questo aumento della velocità di trasmissione della rete consentirà di risparmiare molta energia elettrica ed emettere nell'atmosfera meno Co2, migliorando anche l’ambiente.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016