Excite

Internet: password addio, verso carta d'identità elettronica

  • Getty Images

Una carta d'identità elettronica che permettera di accedere a un sito web e che farà dire addio alle password. La sta mettendo a punto un gruppo di scienziati della Royal Holloway University che ha sviluppato una tecnologia che aiuta a proteggersi dagli attacchi informatici tra cui il phishing.

Il sistema si chiama Uni-IDM e permetterà al proprietario della carta di utilizzarla per accedere al sito, superando il sistema di user e password che sempre più spesso si dimostra molto problematico e insicuro.

"Oltre sei milioni di password sono state rubate di recente da un gruppo di cyber-criminali russi e rese pubbliche, Facebook e Linkedln sono stati violati e nonostante questo la tecnologia dominante resta quella del nome utente e password. La speranza è che la nostra tecnologia potrà finalmente fornire la tecnologia più sofisticata per proteggere tutti gli utenti di Internet'' ha dichiarato Chris Mitchell, fra gi autori dello studio.

Il phishing è una truffa che gli hacker utilizzano per falsi siti web simili a quelli reali per incoraggiare gli utenti a offrire informazioni personali e finanziarie: soltanto nello scorso anno sarebbero stati colpiti 37,3 milioni di utenti nel mondo.

Ormai sono numerosissimi i siti e gli account sempre più soggetti ad attacchi hacker: nella notte l'ennesimo ai siti del New York Times e dell'Huffington Post, questa volta da un gruppo che di definisce 'Esercito elettronico siriano'. Alcuni minuti dopo l'attacco, il quotidiano newyorkese ha velocemente messo on line siti alternativi, pubblicando storie degli attacchi chimici in Siria.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017