Excite

Internet: il web libero compie 20 anni, Cern ripristina il primo sito della rete

  • Getty Images

Tanti auguri World Wide Webche festeggia, oggi, i 20 anni di “libertà”. Era il 30 aprile del 1993 quando il Cern di Ginevra rendeva pubblica e disponibile liberamente senza diritti la tecnologia.

Famoso come Web, o con l'acronimo Www, il servizio nacque nel 1989 dall'idea di Tim Berners-Lee, un ricercatore del Cern, per poter favorire e rendere più semplice la condivisione delle informazioni tra i fisici dell'Università e gli istituti di ricerca.

Quando è stato ideato il World Wide Web era soltanto uno dei molti servizi simili disponibili su Internet, ma vista la sua semplicità d'uso e con la successiva decisione di renderlo libero e senza diritti, si diffuse in maniera rapidissima e può essere considerato, ancora oggi, il più diffuso standard di trasmissione su Internet.

Proprio per celebrare questo speciale anniversario il Cern ha dato il via ad un progetto per ripristinare il primo sito della rete, oggi non più in linea, realizzato da Berners-Lee ospitato su un computer NeXT.

"Viviamo in un momento unico dove possiamo ancora accendere il primo server web e usarlo. Vogliamo archiviarlo e preservarlo”, ha spiegato alla BBC Dan Noyes, web manager presso il Cern.

"Uno dei miei sogni è far sì che le persone possano vedere com'era il web al suo inizio – ha aggiunto James Gillies, collega di Berners-Lee e ora capo delle comunicazioni all'istituto - Si potrebbe pensare che il primo browser fosse molto primitivo, ma non è così. Aveva ottime capacità grafiche. Lo si poteva modificare con pochi passi. Era qualcosa di fantastico, qualcosa di grandioso”.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017