Excite

Internet Festival 2012: tutto il web a Pisa dal 4 al 7ottobre

  • Internetfestival.it

Quattro giorni, 104 eventi, 200 relatori, 12 location diffuse per la città, concerti, installazioni, mostre, incontri, contest e workshop. Questo e tanto altro dal 4 al 7 ottobre a Pisa per l'Internet Festival 2012 dove il protagonista sarà il futuro.

Dalla città italiana simbolo dell'informatica - all'Università di Pisa nacque nel 1969 il primo corso di laurea in informatica d'Italia e proprio dal Cnr pisano partì nel 1986, la prima connessione a Internet - prende il via la manifestazione, un appuntamento per scoprire ed esplorare gli scenari, le tendenze e gli sviluppi futuri della Rete.

L'Università di Pisa ha una sua visione del futuro- ha spiegato Nicoletta De Francesco, prorettore vicario dell'Università di Pisa nel corso della presentazione dell'evento - lo scenario è quello di una comunità che si confronta con orizzonti sempre più ampi nella formazione e nella ricerca, dai progetti europei su ICT e tecnologia avanzata agli accordi con prestigiosi enti come il MIT, il Massachusetts Institute of Technology. Tutto ciò senza dimenticare il territorio e i servizi per la comunità di studiosi e studenti, dai progetti di e-learning alla rete telematica per connettere le strutture scientifiche, didattiche e di servizio che di fatto rendono le strutture del nostro Ateneo una piccola smart-city. L'utilizzo consapevole e creativo della tecnologia apre nuove opportunità di ricerca e di apprendimento alla comunità accademica pisana”.

Promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Cnr, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore, Associazione Festival della Scienza, il Festival ha scelto come tema dell'edizione 2012 le “Forme di Futuro”.

Video, Internet Festival 2012: Storia della rivoluzione digitale

"Il nostro obiettivo – ha spiegato la De Francesco - è quello di migliorare l'esperienza formativa dei nostri studenti coniugandola con la tradizione pisana di rigore e di eccellenza accademica”.

Un programma ricco di eventi e incontri per esplorare e indagare sulle forme del futuro: connessioni, legami, relazioni che, grazie a Internet, ridisegnano il paesaggio sociale, culturale ed economico a livello globale.

Il direttore del Festival è Edoardo Fleischner, il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana. Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) e Anna Vaccarelli (Istituto di Informatica e Telematica Cnr) coordinano rispettivamente il comitato scientifico e quello esecutivo. Tutto il programma è disponibile sul sito www.internetfestival.it.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017