Excite

Internet Explorer 9, il nuovo browser di Microsoft

The Beauty of the Web è lo slogan della presentazione del nuovo browser di casa Microsoft.

Dopo alcuni mesi di test drive e 'Platform Preview', è stata presentata la prima versione Beta di Internet Explorer 9 che è possibile scaricare dal sito di Microsoft (Windows Vista 32 bit / Windows 7 32 bit / Windows 7 64 bit).

Quella attualmente disponibile è una versione di test: se decidete di installarla sovrascriverà la precedente versione di Internet Explorer che avete sul vostro PC.

Le prime recensioni del browser sembrano abbastanza positive: IE9 è più rapido, ha una nuova veste grafica e supporta la maggior parte dei nuovi standard tra cui l'HTML5 promosso dal W3C. Inoltre, ha raggiunto quasi il 100% nell'ACID3, uno dei test per browser più importanti per valutarne la compatibilità.

A proposito di compatibilità, IE9 non sarà compatibile con il vecchio Windows XP ma solo con Windows Vista e Windows 7. Il nuovo IE9 ha migliorato e completamente ridisegnato il motore di Javascript, ha finalmente una degna accellerazione grafica ed il supporto allo standard SVG.

Le novità più utili agli utenti invece riguardano l'interfaccia che è diventata minimale per dare spazio alle pagine e alle applicazioni Web in una disposizione simile a quella di Google Chrome. L'aspetto più interessante è l'integrazione di Internet Explorer 9 con Windows 7: è possibile aggiungere i siti alla taskbar di Windows 7, non solo i link alla homepage ma anche a specifiche sezioni, avere delle icone animate con delle notifiche.

E' stata modificata la barra degli indirizzi che permette anche di fare ricerche oltre ad ospitare la cronologia e il layout delle schede, ogni nuovo box mostra i siti più visitati con le rispettive icone ed un livello che indica l'interazione con quel determinato sito web. Le singole schede possono essere, come accade per Chrome, isolate in modo da terminarle senza dover chiudere il browser.

Attraverso una barra a scomparsa poi vengono comunicate tutte le notifiche sul blocco dei pop-up, sui download e su tutti gli avvisi di sicurezza. Una delle novità più interessanti riguarda gli add-on: il nuovo 'performance advisor' mostra quali sono i componenti aggiuntivi che rallentano di più il browser in modo da disattivarli.

Internet Explorer 9 promette bene, certamente meglio dei suoi predecessori: Chrome 6, Firefox 4b5 e Opera devono temere il nuovo browser di Microsoft?

Microsoft Italia presenta le nuove funzioni di Internet Explorer 9

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016