Excite

Addio Internet Explorer 6

Buone notizie per gli sviluppatori di siti web che lavorano da anni nell'implementare il design su vecchi browser.

Microsoft ha lanciato una vera e propria campagna online, un sito web per dire finalmente addio ad Internet Explorer 6, il suo vecchio browser che ha ormai 10 anni di vita, con Internet Explorer 6 Countdown.

Nel sito Microsoft pubblica anche un report di Net Applications con l'attuale diffusione geografica di IE6: secondo i dati Internet Explorer 6 viene usato ancora dal 12%in tutto il mondo, circa il 9% in meno rispetto al 28 Febbraio 2010 in cui la quota era stata del 21%.

Nella mappa globale la Cina ha il 34,5% d'utilizzo di IE6, la percentuale più alta che coincide con un uso massiccio di Windows XP, sistema operativo non supportato dall'ultimo browser di Microsoft Internet Explorer 9. Norvegia e Finlandia invece sono i Paesi più 'moderni' nel campo dei browser.

Per dire addio a Internet Explorer 6 e favorire l'upgrade degli utenti la casa di Redomond ha pensato di inserire un divertente banner per unirsi alla causa: con il codice HTML è possibileinvitare gli utenti che ancora usano IE 6 ad aggiornare il browser.

D'altronde in questo modo non solo viene incontro agli sviluppatori costretti a verificare sempre compatibilità e bug su Explorer 6 ma anche agli utenti che potranno usare i moderni browser e godere di una navigazione migliore. Internet Explorer 9 non sta andando male: la versione Beta e quella Release Candidate hanno totalizzato circa 36 milioni di download con una quota di mercato vicina allo 0,99%.

Il conto alla rovescia per IE6 è cominciato: quando finirà?

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016