Excite

Internet: acquistare Epo online è semplicissimo

  • Google.it

"Ho trovato informazioni sull'Epo in cinque minuti su internet e ho trovato le istruzioni per iniettarmelo". Le parole di Alex Schwazer, positivo all'Epo e escluso dai Giochi olimpici di Londra 2012, ad alcuni sembrano troppo ingenue, ad altri inverosimili. Ma il dibattito sulla possibilità di acquistare tanto facilmente doping sul web è accesoe navigando in rete si scopre che il tema era particolarmente gettonato anche prima delle "rivelazioni" dell'atleta azzurro.

Le lacrime di Alex Schwazer

Basta scrivere poche parole, "how to buy Epo" o "Where I can buy Epo", giusto per fare un esempio, nella barra di un qualsiasi motore di ricerca. Addirittura scrivendo "buy epo" la parola "online" è consigliata dal completamento automatico. La risposta sono innumerevoli siti e forum, alcuni sportivi ma non necessariamente, con consigli per l'acquisto e la somministrazione. E l'Eritroproietina (l'ormone maschile che stimola la produzione di globuli rossi contribuendo a migliorare le prestazioni a base aerobica) è servita.

In poco meno di 20 secondi il motore di ricerca ha trovato più didue milioni di risultati, e il primo è praticamente una farmacia online, con tanto di prezzi e dosaggi indicati in IU, che sono le unità internazionali. Ci sono anche le offerte, un 3x2 simile a quello dei supermercati. Acquistando da una a quattro confezioni il prezzo è 100 dollari per una confezione di 10 fiale, acquistandone più di 10 il prezzo scende a 65 dollari.

Schwazer: dal web alla Turchia per l'Epo

Altro che Turchia, dove Schwazer ha detto di essersi recato per l'acquisto, con tanto di incidente diplomatico. Su Internet basta cliccare su "add this to my car" e pagare con una carta di credito. Il gioco, anzi il doping, è fatto. I siti sono migliaia, i controlli zero. In Italia, nello specifico, il farmaco potrebbe comunque essere intercettato e non arrivare a destinazione: non è possibile, infatti, acquistare farmaci online, e sarebbe obbligatorio ispezionare le spedizioni che arrivano dall'estero.

Per quanto riguarda il controllo sui siti il discorso è ancora più complesso: sono migliaia i siti illegali che nascono ogni giorno (basti pensare a quelli di streaming o di casinò e scommesse non autorizzati in Italia) e, al momento, arginare il fenomeno online richiede controlli complessi e da effettuare 24 ore su 24.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017