Excite

Inter a caccia dello scudetto virtuale

"Dopo scudetti di cartone arrivati via fax, la sede poteva essere solo telematica", oppure "Ecco cosa intendevano Materazzi & co. quando dicevano di voler vincere la Champions League, giusto su Second Life", o ancora "Un ambiente perfetto per Massimo Moratti, campione virtuale!".

Non poteva che scatenare i commenti dei tifosi avversari l'annuncio dell'Inter di aprire una sua sede virtuale nel mondo di Second Life. Il club milanese si sdoppia, e conta di lanciare diverse sperimentazioni nell'universo 3D: tra gli spazi visitabili dagli avatar, il clone dell'edificio di Via Durini, perfettamente ricostruito nella sua interezza e con la stanza dei trofei (foto), oltre che un futuristico ed ecologico stadio immerso tra le colline.

L'idea di sbarcare su Second Life è di Angelo Mario Moratti, figlio del patron interista, che regala alla sua squadra un primato incontenstabile: quello della prima società di calcio al mondo ad entrare nel mondo virtuale. La sede virtuale ospiterà nei prossimi mesi eventi e presentazioni ufficiali, e darà modo agli avatar appassionati di comprare merchandising grazie ad un link che conduce al web-store dei nerazzurri.

Ma a differenza di altri grandi nomi, per l'Inter Second Life non vuol dire solo gioco: 'Inter virtual lab', uno dei progetti correlati, sarà una piattaforma tecnologica per la progettazione e la simulazione, sull'esempio di quanto già accade nel mondo del design industriale: un'isola tecnologica dedicata all'innovazione, nella quale sarà possibile proporre e testare le idee più avanzate.

Ovviamente, uno dei fini è quello di unire in un unico spazio, seppur virtuale, i tifosi dell'Inter disseminati in tutto il mondo, con un'attenzione particolare ai tifosi stranieri, di cui la sede in Second Life vuole diventare un vero e proprio punto di riferimento. Quale sarà la prossima squadra ad entrare nell'universo in tre dimensioni e contendere questo speciale scudetto ai nerazzurri? Si accettano scommesse.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016